Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

 
Riccardo Puglisi

1971/'75
Studio del pianoforte.
1977
Realizzazione ed esecuzione della prima composizione.
1979
Iscrizione S.I.A.E. con qualifica 02 Compositore/Autore.
1979/'85
Collaborazione con gruppi e cantanti di musica leggera (pianista, tastierista, compositore, autore).
1981/'84
Frequenza al corso di Nuova Didattica della Composizione - Conservatorio di Musica “A. Casella” de L'Aquila.
1981
Attrezzista, Macchinista, Direttore di Scena, Aiuto Regista nelle Stagioni liriche organizzate dalla Life Spettacoli s.n.c. - Ravello, Sorrento, Catanzaro, Palmi, Reggio Calabria.
1982
Frequenza del corso “Il Mestiere della Musica” - CAMS - Centro Palatino - Roma.
Primo premio Concorso di composizione - Siracusa.
Direttore di Scena, Aiuto Regista - Mantova, Como, Novara, Piacenza, Palmi, Benevento, Carrara.
1983
Direttore di Scena, Aiuto Regista - Trapani, Benevento, Genzano, Fiuggi.
Organizzatore e coordinatore dell'attività dell'orchestra lirico-sinfonica impegnata nelle produzioni sopra menzionate.
1984
Direttore di Scena, Aiuto Regista - Benevento, Trapani, Fermo.
1985
Ricordi in un’immagine - Musica per balletto - Teatro Quirino - Roma.
1985/'86
Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri - XII Btg. Sicilia - Palermo.
1986
Aiuto Regista - Ancona.
Collabora alla stesura del testo universitario “Studiare musica: obiettivi e percorsi” - a cura di Gino Stefani - Ed. CLUEB © 1987 - tuttora utilizzato come testo d'esame per il corso di Semiologia della Musica presso l'Università degli Studi di Bologna (DAMS).
1987
Vincitore Concorso di Regia indetto dall'Azienda Teatrale Alessandrina (Presidente: Gabriele Salvatores).
1987/'93
Ispettore di Palcoscenico / Aiuto Direttore di Scena - E.A.Teatro Comunale di Bologna:
Allestimenti (registi): Carmen (Samaritani); Madama Butterfly (Vizioli); Tosca (Cobelli); Das Rheigold (Pieralli); Falstaff (Pasqual); La Clemenza di Tito (Pizzi); Il Signor Bruschino (De Simone); Adriana Lecouvreur (Puggelli); Don Carlo (Serban); La Grand Duchesse de Gerolstein (Chazalettes); Turandot (Pizzi); Nabucco (Samaritani); Le Maschere (Zanotto); I Puritani (Sagi); Die Walkure (Pieralli); Achille (Halmen); Un Ballo in Maschera (Frisell); La Figlia del Reggimento (Salvatores); La Fanciulla del West (Bussotti); Boris Godunov (Kokkos); La Traviata (Mariani); Manon (Fassini); Giovanna d'Arco (Herzog); I Capuleti e i Montecchi (Pizzi); Il Viaggio (Codignola); Siegfried (Pieralli); La Bohème (Cobelli); Intermezzo (Wilhelm); Rigoletto (Cobelli); Les Danaides (Pizzi); Don Giovanni (Ronconi); Evgenij Onegin (Sturua); Pollicino (Crivelli); Mosé (De Ana); Capriccio (Ronconi); Il Flauto Magico (Arruga); La Muette de Portici (van Hoecke); Werther (De Ana); Tancredi (Pizzi); La Serva padrona/Il Maestro di Cappella (Dara); Roberto Devereux (Zuffi); Francesca da Rimini (Fassini); Luisa Miller (Mariani); La Cenerentola (De Simone); Poliuto (Pizzi); Il Matrimonio Segreto (...); Gotterdammerung (Pieralli); L’incoronazione di Poppea (Vick); Amor rende sagace (Dara); Simon Boccanegra (Moshinsky); Histoire du Soldat (De Simone).
1987 e 1993
Realizza con “materiali di fortuna” due riuscite scenografie per Il Barbiere di Siviglia.
1992
Laurea 108/110 in Lettere e Filosofia (DAMS Musica) - Università di Bologna.
1993/1997
Referente della Direzione Artistica del Teatro Comunale di Bologna per le manifestazioni fuori sede e gli audiovisivi.
1993
Inizia la composizione de L'Oca Selvaggia - “Light Opera” in tre atti da un'idea e su libretto di Riccardo Puglisi.
1994
Viene presentata in anteprima a Trieste, in occasione di un recital del baritono Roberto De Candia, un'aria de L'Oca Selvaggia: “Bello come il sol” - Museo Revoltella.
1995
Termina la composizione de L'Oca Selvaggia [rinominata in seguito La Belle Époque e ancora non eseguita integralmente].
Ancora in tempo - per orchestra - in memoria delle vittime delle “stragi del sabato sera”.
Buriana - ottetto di fiati - omaggio a Federico Fellini - Esec.: 14 agosto 1995 - I Cameristi di Roma - Abbazia di Pomposa.
1996
Leone Magiera, in un suo recital pianistico, esegue l'Ouverture de L'Oca Selvaggia (vers. per pf) - 18 aprile 1996 - Teatro Ghione - Roma.
Roberto De Candia ripresenta “Bello come il sol” al Circolo “Pavarotti” di Carpi - 27 aprile 1996.
Carmen splinters - decimino di saxofoni su temi di Carmen di G. Bizet - Ensemble dell'Istituto “Tonelli” di Carpi - Direttore: Angelo Gabrielli - 1a Esec.: 7 giugno 1996 - Fiera della Musica di Ferrara.
Moritat vom Mackie Messer - rielab. della parte pianistica da K. Weill - Esec.: 22 aprile 1996 - Comune di Bologna; 27 aprile 1996 - Circolo “Pavarotti” di Carpi - mezzosoprano: Cinzia De Mola - pianoforte: Stefano Conticello.
“1996” - per soprano e orchestra - lirica tratta da “Querela Pacis” di Erasmo da Rotterdam.
Sequenze 1, 2, 3 per orchestra d'archi, flauto e pianoforte - stage di composizione per musica da film - Esec.: 30 agosto 1996 - Orchestra da Camera “Philarmonia” di Roma - pianoforte: Riccardo Puglisi - Palazzo Blumensthil - Roma.
1997
Rapsodia parafrastica - omaggio a Gaetano Donizetti - su commissione del Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia - Esec.: 26 marzo 1997 - Teatro “Valli” - Reggio Emilia - Orchestra Filarmonica Italiana - Direttore: Giovanni Di Stefano.
Syrens per violoncello, pianoforte, flauto, soprano e mezzosoprano - lirica in inglese di Riccardo Puglisi - Esec.: 3 luglio 1997 - Cortile di Palazzo Malvezzi (sede della Provincia) - Bologna - vc.: Marco Boni - pf.: Donatella Pieri - fl.: Michele Marasco - sopr.: Monica Trini - mezzosop.: Irene De Olavide.
Altre esecuzioni di Carmen splinters tra cui quella effettuata nel Cortile dei Civici Musei - Reggio Emilia - 12 luglio 1997 - Ensemble dell'Istituto “Tonelli” di Carpi - Direttore: Angelo Gabrielli.
Buscaglioniana - per decimino di saxofoni - su commissione dell'Ensemble dell'Istituto “Tonelli” di Carpi.
Anime smarrite - quattro brevi storie per voce femminile e pianoforte.
Responsabile del Teatro Comunale per le attività rivolte alle Scuole e all'Università.
Responsabile della Scuola e del Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna (insegnante Silvia Rossi).
Per conto del Teatro Comunale di Bologna progetta e cura l’organizzazione dell’iniziativa “Cinque Passi al Comunale”, in corso con grande risposta di pubblico (professori e studenti degli Istituti Superiori, dell’Università, Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Bologna) fino al 2005.
La Scuola per Voci bianche del teatro Comunale diventa una realtà consolidata della città di Bologna. Il Coro di Voci bianche partecipa, ricevendo i complimenti del M° Muti, a I Pagliacci – Ravenna (M° Direttore Riccardo Muti – Canio: Placido Domingo).
1998
Inizia la composizione de La trottola opera in un atto da un'idea e su libretto di Riccardo Puglisi.
Piccole storie - commento musicale per pianoforte e contrabbasso.
Esec.: Carmen splinters - per decimino di saxofoni - Sabbioneta - 25 aprile 1998 - Classe di saxofono del Conservatorio “A. Boito” di Parma - Direttore: Daniele Faziani.
Esec.: Carmen splinters e Buscaglioniana - rid. per ottetto di saxofoni - Abbazia “La Vangadizza” - Badia Polesine - 16 maggio 1998 - “Sax Symphony Ensemble” - Direttore: Daniele Faziani.
Child in mud - per orchestra ritmica, solo e coro di voci bianche - lirica in inglese di Riccardo Puglisi.
1999
Organizzazione e direzione artistica, per conto della Facoltà di Economia di Bologna, del ciclo di concerti “Musica in Economia” realizzati dal 21 maggio al 26 giugno presso l’Aula 3 della Facoltà di Economia nell’ambito delle manifestazioni patrocinate dal comitato “Buona sera via Zamboni” e da Bologna 2000. [Programma: Paul Klee Ensemble; Quartetto di saxofoni ’900; Quartetto di Bologna; Notschibikitschi Ensemble; Arkè String Quartet; Bologna Brass Quintet].
La Golden Vanity - versione ritmica italiana dell'opera The Golden Vanity (Op. 78) di B. Britten (libretto originale di Colin Graham).
Bolero dance - per “Arkè String Quartet”;
Night Jungle - Insieme a Sandro Di Paolo dell’“Arkè String Quartet”.
2000
Organizzazione e direzione artistica, per conto della Facoltà di Economia di Bologna, della seconda edizione di “Musica in Economia”, ciclo di sei concerti realizzati dal 5 maggio al 12 giugno 2000 presso l’Aula Barilla (già Aula 3) della Facoltà di Economia. [Programma: Doctor Dixie Jazz Band; Histoire du soldat; “Soffiando in una pipa” duo; Nuovo gruppo italiano di percussioni; Dire Gelt; TriesTango].
Tascrizione di Child in mud per quartetto di saxofoni, coro e soli di voci bianche.
2001
Preludio per piccola orchestra - Macerata - Teatro “Lauro Rossi” - 14 gennaio 2001 - Orchestra Internazionale d’Italia - Direttore: Antonio Cipriani.
Consulente artistico del Teatro Testoni Ragazzi per il progetto “Bologna per l'Opera d'Oggi” legato alla commissione e realizzazione scenica di nuove opere musicali rivolte principalmente ai giovani.
Direttore artistico della III edizione di “Musica in Economia”, ciclo di sei concerti realizzati dall'8 al 30 giugno 2001 presso l’Aula Barilla della Facoltà di Economia. [Programma: ENIGMA La musica dei Tarocchi; Duo Clavier; Il contrabbasso all'Opera; DueOrpheo; Cheryl Porter & Teo Ciavarella trio; Ired Africa].
Versione ritmica italiana de La Golden Vanity di B. Britten - 1a Esec. 9 giugno 2001 - Sala Bossi del Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna - Coro della Scuola Media annessa al Conservatorio - Direttore Silvia Rossi.
Tascrizione di Child in mud per quartetto di saxofoni, coro e soli di voci bianche.
2002
Direttore artistico della IV edizione di “Musica in Economia”, ciclo di sei concerti realizzati dall'8 al 30 giugno 2001 presso l’Aula Barilla della Facoltà di Economia. [Programma: GULLIVER; Quartetto di Tomaso Lama; New Saxophone Band; Quartetto Arkè; CAMPIONI; Trio Morini Porta Malferrari].
Esec.: Carmen splinters e Buscaglioniana - riadattamento per ottetto di saxofoni - Bologna - 25 maggio 2002 - New Saxophone Band - Direttore: Daniele Faziani.
Concepisce e sviluppa il progetto di un innovativo servizio online dedicato agli operatori del Teatro lirico affidando la realizzazione a Callipigia S.r.l. di Bologna.
2003-oggi
OperaManager.com viene presentato alla stampa il 25 novembre 2003 nel Foyer Rossini del Teatro Comunale di Bologna.
E' nominato Responsabile della Formazione del Pubblico per il Teatro Comunale di Bologna: le iniziative realizzate coinvolgono annualmente oltre 20.000 ragazzi tra i 3 e i 30 anni.
Cura e realizza personalmente la grafica di tutti i materiali divulgativi delle iniziative di Formazione del Pubblico.
OperaManager.com, grazie alla continua evoluzione delle tecnologie in esso presenti, messe a disposizione dell'utenza, diventa sito internazionale di riferimento per i professionisti del Teatro lirico e valido strumento di promozione e consultazione, incrementando la sua popolarità del 200% annuale.
In funzione del nuovo interesse per la grafica e il mondo dell'informatica, oltre ai programmi utilizzati sin dal 1993 (Word per la scrittura, Encore per la notazione musicale, solo per citarne alcuni), tra il 2000 e il 2006 sviluppa un considerevole know how delle tecniche di comunicazione e  ottimizzazione delle risorse in Internet e approfondisce la conoscenza dei software utilizzati in ambito di comunicazione multimediale: Macromedia (Dreamweaver, Flash, Captivate), Adobe (Photoshop, ImageReady, Acrobat), iWork (Keynote, Pages), Audio e Video (vari), Internet (tutti), oltre naturalmente ai programmi Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint).





Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità